Firma Digitale e altre Certificazioni Digitali
La Firma Digitale (Carta Nazionale dei Servizi) è l’equivalente informatico della tradizionale firma autentica messa su carta e può essere in formato Smart Card o Token USB.
La Firma Digitale Remota, consente anch’essa di apporre la firma sui documenti digitali ma con OTP, ovvero password che scadono alcuni secondi dopo essere state generate.
Per garantire una validazione temporale al documento informatico, basta apporre la Marca Temporale.
Anche la posta elettronica certificata (PEC), fornisce l’ora certa e valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario.
Lo SPID, invece, è un sistema di Identificazione Digitale che, mediante un unico account, permette di accedere facilmente, velocemente e in sicurezza ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Invece il Codice LEI serve per identificare, in modo chiaro e univoco, le persone giuridiche coinvolte in transazioni finanziare.
Carta Nazionale dei Servizi (Firma Digitale)
La Carta nazionale dei servizi, in formato Smart Card o chiavetta USB, è un dispositivo che include due “certificati digitali”: di sottoscrizione e autenticazione personale.
Nel certificato di sottoscrizione sono presenti le informazioni personali del firmatario, le informazioni del Certificatore che lo ha emesso, il periodo di validità ed ha lo scopo di dare valore della “forma scritta” ai documenti informatici.
Il certificato di autenticazione, invece, consente l’identificazione certa dell’utente e permette di consultare in modo sicuro i siti web della Pubblica amministrazione.
La firma digitale corrisponde alla firma autografa apposta su carta ed ha lo stesso valore legale. Ha la funzione di garantire autenticità, integrità e validità al documento: mediante la firma digitale è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.
La certezza che solo il titolare del certificato possa aver sottoscritto il documento è data dal fatto che è l’unico a possedere il dispositivo di firma (Smart Card/token USB) e a conoscere il PIN che è associato ad esso.
Smart Card
La Smart Card ha le dimensioni di una carta di credito con microchip.
Per poter funzionare deve essere associata ad un lettore di Smart Card.
Contiene il certificato qualificato di sottoscrizione e il certificato di autenticazione, entrambi validi per 3 anni e rinnovabili una sola volta.
La richiesta del rinnovo deve, però, essere effettuata prima della scadenza del Certificato.
Token USB
Il Token USB è un dispositivo USB.
Ha il vantaggio che può essere collegato a qualsiasi computer, non richiede periferiche aggiuntive, si possono registrare documenti criptati al suo interno ed è completa di software per la gestione della firma.
Contiene il certificato qualificato di sottoscrizione e il certificato di autenticazione, entrambi validi per 3 anni e rinnovabile una sola volta per altri 3 anni.
La richiesta del rinnovo deve, però, essere effettuata prima della scadenza del Certificato.
Firma Digitale Remota
La Firma Digitale Remota consente di apporre la firma sui documenti digitali su OTP, ovvero password che scadono alcuni secondi dopo essere state generate eliminando i rischi che derivano dall’utilizzo di password statiche.
Per sottoscrivere digitalmente un documento occorre avere un computer con connessione ad Internet, aver installato software FirmaCerta e utilizzare il dispositivo OTP, tramite il proprio cellulare.
La Firma Remota garantisce livelli di sicurezza e disponibilità del servizio altissimi e può essere usata in qualsiasi momento o luogo.
La Firma Digitale Remota contiene però solo certificato qualificato di sottoscrizione e non quello di autenticazione web. Ha validità di soli 3 anni.
SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale)
Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) nasce come strumento per facilitare l’uso dei servizi online ai cittadini e alle imprese.
SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, mediante un unico account, permette di accedere facilmente, velocemente e in sicurezza ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Non sarà dunque più necessario creare un account per ciascun servizio con diverse password, con SPID ne occorre solo una.
SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani maggiorenni e dagli stranieri con permesso di soggiorno e residenti in Italia.
È sicuro in quanto utilizza un dispositivo OTP tramite il proprio cellulare (password che scadono alcuni secondi dopo essere generate), garantisce il rispetto della privacy, fa risparmiare tempo ed è semplice da usare.
Marche Temporali
L’apposizione della marca temporale garantisce data e ora certa e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo di associare una validazione temporale opponibile a terzi.
La marca temporale può essere associata, anche a file non firmati digitalmente, garantendone comunque una collocazione temporale certa e valida.
Apporre, una Marca Temporale ad un documento firmato digitalmente garantisce che la Firma Digitale risulti valida anche nel caso in cui il Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato.
È necessario che la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, sospensione o revoca del Certificato di Firma stesso.
L’attribuzione della Marca ad un documento informatico ne garantisce la validità nel tempo.
I vantaggi nell’utilizzarla sono:
-la praticità (basta un click dal proprio computer)
-il risparmio (ha un prezzo molto conveniente e si evita di perdere tempo negli uffici della Pubblica Amministrazione)
-legalità (I documenti sono legalmente opponibili a terzi in caso di contenzioso)
-validità europea (le nostre marche sono valide anche in Europa in quanto conformi al regolamento eIDAS).
Posta Elettronica Certificata (PEC)
La posta elettronica certificata (PEC), è il sistema che permette l’invio di un’e-mail con valore legale equivalente ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
La PEC, diversamente dalla posta elettronica ordinaria, ha delle caratteristiche aggiuntive. Infatti, fornisce l’ora certa e valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario, ma anche la certezza del contenuto e degli allegati che non possono essere modificati in alcun modo.
La posta Elettronica Certificata garantisce l’opponibilità a terzi del messaggio, in caso di contenzioso.
Il termine “Certificata” è riferito al fatto che, al mittente viene rilasciata una ricevuta di avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali allegati che costituisce prova legale. Allo stesso modo, viene rilasciata anche la ricevuta di avvenuta consegna (o mancata consegna).
Alla ricevuta viene associato un riferimento temporale che certifica data e ora delle operazioni descritte.
Codice L.E.I.
Il LEI è un codice di 20 caratteri fra lettere e numeri che identifica, in modo chiaro e univoco, le persone giuridiche che acquistano o vendono strumenti finanziari o comunque coinvolte in transazioni finanziare.
Ha lo scopo di migliorare sensibilmente la trasparenza sul mercato globale.
Le entità legali che hanno bisogno del codice Lei sono:
-aziende registrate, incluse le filiali registrate;
-agenzie e organizzazioni governative;
-fondi;
-organizzazioni no profit;
-proprietari individuali;
-succursali.
Può essere attribuito ad ogni entità legale, un solo codice LEI a livello internazionale.
Gli individui o le divisioni operative non possono richiedere un loro codice LEI ma devono utilizzare quello della loro organizzazione madre.
Ha validità di un anno dalla data di emissione e può essere rinnovato.
La richiesta del rinnovo deve, però essere effettuata prima della scadenza.
NON SEI ANCORA NOSTRO CLIENTE?
Per richiedere un servizio procedi con la registrazione al form sottostante